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Ultima modifica: 9 ottobre 2018.


Configurazioni costruibili con il Rubik's magic

Diversamente da altri rompicapi classici come il cubo di Rubik o il più semplice gioco del quindici di Sam Loyd, stabilire quali siano tutte le possibili configurazioni costruibili non è una impresa facile. Configurazioni apparentemente semplici richiedono spesso, per essere raggiunte, mosse che portano a forme 3D anche molto complesse da costruire.
Dimostrare che una configurazione può essere costruita richiede la sua concreta costruzione
Dimostrare che una configurazione non può essere costruita richiede la definizione di un opportuno invariante che viene violato.
In particolare, sfruttando due invarianti (l'invariante cosiddetto metrico e quello topologico) otteniamo un insieme di configurazioni possibili; non possiamo affermare che esse siano costruibili a meno che non siamo effettivamente in grado di costruirle.
Oltretutto l'insieme delle configurazioni 3D costruibili è infinito. Troppo grande per essere studiato completamente.

Forme 3D squadrate (octominoidi)

Se si generalizza la nozione di polimini (le forme utilizzate nel gioco tetris sono i tetramini: 4 quadrati) in 3D, possiamo considerare quelle configurazioni spaziali del Rubik's Magic che corrispondono a otto quadrati unitari collegati sempre con angoli multipli dell'angolo retto. Il concetto di configurazioni octominoidi è stato introdotto per la prima volta da Jürgen Köller in http://www.mathematische-basteleien.de/magics.htm.
All'interno di questa famiglia di forme tutte le configurazioni possibili sono state effettivamente costruite, cosicché abbiamo il quadro completo di tutte le configurazioni costruibili che corrispondono a forme octominoidi (clicca sul link qui sopra).

configurazioni piane a faccia in su

Sono le configurazioni in cui tutte le tessere giacciono nello stesso piano e tutte sono orientate a faccia in su (quest'ultima condizione esclude in particolare le forme piatte qui sotto). In questa famiglia ci sono tutt'oggi alcune configurazioni ammissibili dal punto di vista degli invarianti ma non (ancora) effettivamente costruite. Conseguentemente non abbiamo ancora il quadro completo delle configurazioni costruibili in questa famiglia.

Forme piatte (quelle del gioco tetris)

Sono configurazioni che consistono di quattro coppie di tessere sovrapposte disposte in un piano. In ogni coppia una tessera è a faccia in su e l'altra è a faccia in giu e complessivamente si ottiene la forma di un tetromino. Queste forme si trovano descritte in [Nourse], a cui aggiungiamo le forme disposte a forma di U. Clicca il link soprastante per le istruzioni per costruirle.

Configurazioni interessanti

the cube
armchair
Una configurazione piana difficile da costruire

Riferimenti


Altre risorse


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© 2014 Maurizio Paolini